L'immigrazione Clandestina - Tema di Italiano gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Elaborato con considerazioni personali su un argomento sempre attuale (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da martypiero

Si definiscono "Clandestini" quelle persone che si imbarcano di nascosto con navi e barconi malandati che, il più delle volte, affondano non arrivando a sostenere il peso.

Negli ultimi anni, si è assistito ad un forte aumento del fenomeno dell'immigrazione clandestina.

Essi provengono da paesi disagiati i quali non sono in grado di offrire buone condizioni di vita agli abitanti, così corrono ad imbarcarsi su imbarcazioni decrepite che li condurranno verso quella che credono la salvezza.

Molti immigrati giungono sulle nostre coste con ogni mezzo disponibile, sopportando fatiche bestiali rischiando di morire durante il "Viaggio della Speranza".

Spesso è proprio la criminalità a gestire l'ingresso clandestino e questo rende il problema sempre più drastico; basti pensare ad alcuni che, dopo essere stati introdotti nei paesi di destinazione, vengono inseriti nel mondo criminale e sfruttati come fonti di nuovi profitti illegali (ad esempio nel campo della prostituzione, dello spaccio di droga, furti, lavoro nero, ecc...).

La clandestinità è un fenomeno in aumento. Sono molte le persone che fuggono dal proprio paese perché sono perseguitati per razzismo, per motivi religiosi o per opinioni politiche, e così chiedono protezione in un altro Stato.

Continua »

vedi tutti gli appunti di italiano »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.101009130478 secondi