La Fiat ha presentato oggi al salone dell'automobile di Guangzhou, ex Canton, la Ottimo, nuova e seconda vettura ad essere prodotta dalla società torinese in Cina. Sulla scia del successo della Viaggio (la berlina prima auto nata dalla joint venture tra la Fiat e la cinese Gac), la Ottimo farà il suo debutto sul mercato cinese nella prima metà dell'anno prossimo, probabilmente a marzo.
joint venture — La Ottimo è una due volumi molto innovativa e spaziosa, destinata ad un pubblico giovane. È stata totalmente concepita e disegnata a Torino. La nuova nata sarà prodotta nella fabbrica di Changsha, inaugurata nel giugno del 2012 grazie alla joint venture del 2010 tra la Fiat e la Gac, va ad unirsi oltre che alla sorella maggiore Viaggio (della quale oggi è stata presentata una nuova versione), alle auto che Fiat esporta in Cina: la Freemont e la 500.
raddoppio — Le vendite di Viaggio sono state, lo scorso anno, pari a 11.228 unità, secondo i calcoli della società di consulenza e di business intelligence Ihs Global Insight, mentre per il 2013, si prevede di sfiorare le 38mila vetture vendute. L'obiettivo del gruppo, con il nuovo modello in produzione, è di raddoppiare la produzione giornaliera del suo stabilimento di Changsha.