cerca

Ecco a voi l’Affittopoli "made in China" Decine di negozi regalati a pochi euro

I locali di proprietà del Campidoglio finiti in mano agli orientali. In molti casi li subaffittano da italiani

Ecco a voi l’Affittopoli made in China. Ci mancava solo questa. Decine di insegne composte da ideogrammi a far da cornice ai palazzi umbertini dell’Esquilino. Che il Dragone abbia invaso ormai da tempo quel pezzo di città che va da Porta Maggiore fino a Termini non è una novità. Quello che fa impressione, però, è che le attività commerciali cinesi si siano di fatto appropriate di decine di locali di proprietà del Comune di Roma. Anche loro, come tanti italiani «furbetti», a pochi euro al mese o comunque senza un regolare contratto. Dando vita a uno scandalo nello scandalo: affittuari del Comune che subaffittano a commercianti asiatici, che a loro volta spesso vendono anche prodotti non regolari. Via Giolitti, via Turati, via Cappellini, via Cattaneo. Tutto intorno alla Stazione Termini proliferano indisturbati, nel sonno profondo dormito per tutti questi anni dalle amministrazioni capitoline. Nei giorni scorsi, il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha dato ordine al comandante dei vigili urbani, Raffaele Clemente, di disporre blitz a tappeto nel primo municipio. In alcuni dei 35 locali controllati gli agenti hanno trovato persone di nazionalità cinese. E con grande difficoltà sono riusciti ad ottenere informazioni.

 

VIAGGIO A CHINATOWN
Noi de Il Tempo abbiamo provato a fare la stessa cosa, tentando un viaggio nella Chinatown capitolina. Fra i negozi visitati, quello di via Turati 39, che secondo i dati caricati sul sito del Comune versa la misera somma di 683 euro annui d’indennità d’occupazione. Chiediamo alla giovane cinese seduta dietro la cassa se 57 euro d’affitto al mese non siano pochi per un negozio che affaccia su una strada così trafficata. «Io di affitti non so niente - risponde la ragazza - dovreste parlare con il padrone del negozio che però ora non c’è». E lo può chiamare? «No ora non si può». Le chiediamo allora se ricevuto una visita dai Vigili Urbani, ma veniamo liquidati con un secco «non posso dirvi altro». Basta girare l’angolo per scoprire come, anche nelle piccole strade che congiungono le due vie, la situazione sia la stessa. In via Cattaneo, ad esempio, c’è chi paga anche 1.000 euro al mese d’indennità d’occupazione (dunque con contratto scaduto) per un negozio di almeno 100 mq posto appena sotto il livello della strada. Entriamo. La luce è fioca e molta della merce esposta, nonostante sia in vendita, è ancora imballata nel cellophane. Sugli scaffali c’è di tutto: dalle cartine di Roma agli orologi a parete, passando per articoli da cucina e bigiotteria varia. Tutto rigorosamente «made in China». Cerchiamo di parlare con l’uomo che si trova all’interno, ma a ogni nostra domanda si infrange sistematicamente contro un «non capisco, non capisco».

 

CAOS SUBAFFITTI
Qualcosa, come abbiamo visto nei giorni scorsi, si muove. Il Campidoglio pretende che gli esercenti controllati portino in Comune la documentazione relativa al contratto di locazione. Pena l’avvio immediato delle procedure di sfratto. Gli agenti, infatti, hanno potuto verificare dalla prima ispezione come molti dei 35 esercizi commerciali visitati siano gestiti da persone diverse dai titolari indicati dal Dipartimento, motivo che lascia credere come vi siano stati negli anni episodi di subaffitto. Non solo. Si parla anche di «diversa destinazione d’uso rispetto al titolo giuridico»: è infatti improbabile che il Comune abbia dato autorizzazione a commercianti cinesi di avviare un’attività nei propri locali. Anche su questo fronte bisognerà indagare a fondo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni