sanatoria 2012 per immigrati clandestini - domande a partire dal 15 settembre

Sanatoria 2012 per immigrati clandestini: ecco come funziona. Le domande si presentano a partire dal 15 settembre

         
 

La cosiddetta “sanatoria 2012” per gli immigrati clandestini avrà inizio il 15 settembre e durerà un mese, fino al 15 ottobre.

 

Si tratta, in verità, non di una vera e propria “sanatoria” in senso tecnico, ma di una fase transitoria al decreto legislativo con cui lo Stato italiano ha appena recepito la direttiva comunitaria [1] in materia di sanzioni per aziende e famiglie che assumano immigrati clandestini.

Il provvedimento, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, consentirà ai datori di lavoro di evitare le pesanti sanzioni per aver foraggiato il lavoro nero e permetterà agli immigrati clandestini l’acquisizione del permesso di soggiorno.

 

Saranno i datori di lavoro, sia italiani che stranieri [2], a dover dichiarare il rapporto di lavoro irregolare: tutti coloro che, all’entrata in vigore di tale decreto legislativo, abbiano alle proprie dipendenze da almeno tre mesi lavoratori privi di permesso di soggiorno potranno presentare, allo sportello unico per l’immigrazione, un’istanza di emersione di lavoro irregolare.

 

Per beneficiare della sanatoria, il rapporto di lavoro instaurato deve essere a tempo pieno. Nel caso invece di lavoratori domestici è ammesso anche il part-time da almeno 20 ore settimanali.

I lavoratori, inoltre, dovranno dimostrare, tramite documenti provenienti da organismi pubblici, di essere in Italia almeno dal 31.12.2011.

 

Sono esclusi dalla procedura i datori di lavoro che, negli ultimi cinque anni, siano stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per:

1. favoreggiamento dell’immigrazione clandestina verso l’Italia e dell’immigrazione clandestina dall’Italia verso altri Stati, o per reati diretti al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione o allo sfruttamento della prostituzione o di minori da impiegare in attività illecite;

2. intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro [3];

3. aver impiegato lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno o il cui permesso sia scaduto senza che ne sia stato chiesto il rinnovo, o che sia stato revocato o annullato [4].

Infine, non può presentare domanda anche il datore di lavoro che, dopo aver avviato procedure di emersione di lavoro irregolare o aver beneficiato del “decreto flussi”, non abbia provveduto alla sottoscrizione del contratto di soggiorno presso lo sportello unico o all’assunzione del lavoratore straniero.

 

La dichiarazione di emersione deve essere accompagnata dal pagamento, a carico del datore di lavoro, di una somma forfettaria di 1.000 euro per ogni lavoratore irregolare, oltre alla regolarizzazione delle somme dovute a titolo retributivo, contributivo e fiscale .

 

Lo sportello unico per l’immigrazione, ricevuta la dichiarazione di emersione, procederà a una serie di controlli:

1. verificherà l’ammissibilità del documento;

2. acquisirà il parere della Questura sulla eventuale presenza di motivi che impediscano l’accesso alla procedura o che impediscano il rilascio del permesso di soggiorno;

3. acquisirà il parere della Direzione Territoriale del Lavoro sulla capacità economica del datore di lavoro e la congruità delle condizioni di lavoro applicate.

 

Se le verifiche non riveleranno impedimenti, lo sportello unico per l’immigrazione convocherà le parti interessate per la stipula del contratto di soggiorno e per la presentazione della domanda di permesso di soggiorno, chiedendo l’esibizione della ricevuta di pagamento della somma forfettaria di 1000 euro e della regolarizzazione delle posizioni retributive, contributive e fiscali.

 

Non possono partecipare alla procedura, gli immigrati:

1. colpiti da provvedimento di espulsione [5];

2. che risultino segnalati, anche in base ad accordi o convenzioni internazionali in vigore per l’Italia, ai fini della non ammissione nel territorio dello Stato;

3. condannati, anche con sentenza non definitiva, per uno dei reati per cui è previsto l’arresto in flagranza [6];
4. considerati soggetti pericolosi per l’ordine pubblico o la sicurezza dello Stato. La pericolosità dello straniero sarà valutata anche in base a eventuali condanne ricevute, anche con sentenza non definitiva, per uno dei reati in cui l’arresto in flagranza è facoltativo [7].

 

 

Per maggiori informazioni e per essere assistiti nella futura fase della cosiddetta “sanatoria” si prega di contattare il seguente indirizzo email (AVV. DARIO CASTRICHELLA)

d.castrichella@studiocastrichella.it

 

 

 

 

[1] Direttiva comunitaria 2009/52/CE.

[2] Comunitari o extracomunitari titolari di carta di soggiorno

[3] Art.603 bis c.p.

[4] Art. 22, comma 12, d. lgs. 25.07.1998, n. 286 e successive modificazioni ed integrazioni (T.U. immigrazione).

[5] Ma solo se l’espulsione sia stata comminata per motivi di ordine pubblico, di sicurezza dello Stato, per pericolosità sociale o per prevenzione del terrorismo. Invece, possono partecipare alla sanatoria gli immigrati che abbiano subito un decreto di espulsione per ingresso irregolare, per non aver chiesto il permesso di soggiorno entro otto giorni dall’ingresso in Italia, per mancato rinnovo o per la revoca del permesso di soggiorno, per non aver ottemperato ad un precedente decreto di espulsione o a un ordine di allontanamento per i medesimi motivi.

[6] Indicati nell’art. 380 c.p.p.

[7] Tali reati sono indicati nell’art. 381 c.p.p.

 

 

 

(“La Legge per Tutti” è un portale che spiega e traduce, in gergo non tecnico, la legge e le ultime sentenze, affinché ogni cittadino possa comprenderle. I contenuti di queste pagine sono liberamente utilizzabili, purché venga riportato anche il link e il nome dell’autore). Sito amministrato dallo Studio Legale Avv. Angelo Greco (www.avvangelogreco.it). Nell’ambito del diritto civile, svolge consulenza alle imprese, diritto della rete e diritto d’autore, diritto dei consumatori, privacy, procedure espropriative.


 

 
 
 

187 Commenti

maria franca

18-07-2012

si può assumere xla prima volta un cittadino con permesso di lavoro scaduto che non hà mai lavorato x te?e se si bisogna sempre pagare 1000 euro.grazie

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

18-07-2012

La risposta è negativa. Attualmente, il datore di lavoro che occupa alle proprie dipendenze lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno o il cui permesso sia scaduto (e del quale non sia stato chiesto, nei termini di legge, il rinnovo), revocato o annullato, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa fino a 5.000 euro per ciascun lavoratore irregolare.

 

mohamed

18-07-2012

posso fare una domanda per mi fratello ? se non ho la carta di soggiorno . grazie

 

Alesandro

18-07-2012

Salve, io sono uno studente laureato in italia alla ricerca di un modo di trasformare il permesso di soggiorno da studio a lavoro (scade a Settembre). E’ possibile che io possa beneficiarmi da questa sanatoria, sapendo che non ho ancora un lavoro?? grazie.

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

18-07-2012

Se lei è il datore di lavoro di suo fratello ma non ha la carta di soggiorno, non può presentare la domanda

 

mohamed

18-07-2012

grazie mille

 

marco

18-07-2012

salve sono in italia da 7 anni ho fatto pratica nel 2009 .però non è passata .adesso sto lavorando con lo stesso datore di lavoro . posso fare la domanda sul lo stesso datore di lavoro? ho anche un foglio di via . posso fare in questa sanatoria. grazie

 

bruno

18-07-2012

salve, vorrei sapere come fare domanda per la sanatoria 2012,essendo in italia da 5 anni come clandestino,che documenti servono,non ho precedenti penali con la giustizia italiana .grz mille.

 
Angelo Greco

Angelo Greco

18-07-2012

A T T E N Z I O N E
Come già ho detto nell’articolo, per ogni chiarimento e assistenza, vi invito a contattare il seguente indirizzo email
AVV. DARIO CASTRICHELLA – email: d.castrichella@studiocastrichella.it

 

zanardini sabrina òyahoo.it

18-07-2012

buon giorno scusi dell’orario volevo sapere cosa bisogna fare x mettere in regola una persona per i documenti e quali sono

 

guiovanny

19-07-2012

buon giorno oh avuto un foglio de via en el 2007 per contolo de documenti posso fare la richiesta

 

junine

19-07-2012

Salve, io ho un permesso di soggiorno di studio e sto lavorando dal mio datore di lavoro dal 2011. vorrei chiedere se posso beneficiarmi di questa sanatoria? e se posso convertire il mio permesso di studio al permesso di lavoro subordinato. grazie

 

victoria

19-07-2012

salve sa i mio marito cela il foglio de via po fare la domanda in cuosta sanatoria sa lui lavora muratore.grazzie

 

victoria

19-07-2012

buon giorno oh avuto un foglio de via en el 2012 per contolo de documenti posso fare la richiesta sa io lavoro

 

lana

19-07-2012

sono handicap non posso lavorere ma ce lo mio fratello che lavora regolarmente posso particepare anche io per avere pds, per motivo famigliare

 

joshua

19-07-2012

buona serra ..vorei chiedere per quanto riguarda mio amico che abitava con me e ho saputo che in arrivo la senatoria…c’e lo tutti mio documento e facevo manager in un ristorante come si fa e c’e la possibilita di prendere lui come “babysitter” di mio figlio. aspetto per il tuo risposta ..grazie mille..distinti saluti.

 

stalin perlaza

19-07-2012

buona sera , volevo sapere si posso fare questa sanatoria. tre anni fa ho avuto il decreto di espulsione. e adesso ho il permesso di soggiorno per la gravidanza che a avuto mia moglie, che scade a septembre. non lo so si posso probare a chiedere il permesso di soggiorno perche ho il mio dattore di lavoro che mi vuole asumere. aspetto una risposta grazie mille. saluti

 

said

19-07-2012

posso gentilmente chiedergli per quanto riguarda le persone chi hanno avuto espulsione se hanno la possibilità di avere il permesso di soggiorno grazie…!

 

gabriel komgem

19-07-2012

ben venuto alla senatoria ma non alla truffa da parte dello stato.

se il lavoratore ha le carte in regola per fare la senatoria e il datore di lavoro no cosa sucede?
il lavoratore avvrà si ho no il permesso?

 
Angelo Greco

Angelo Greco

19-07-2012

A T T E N Z I O N E
Come già ho detto nell’articolo, per ogni chiarimento e assistenza, vi invito a contattare il seguente indirizzo email
AVV. DARIO CASTRICHELLA – email: d.castrichella@studiocastrichella.it

 

zitoni

19-07-2012

el merahy .zitouni sono marochino in italia da 12 anni pero fatto uon riat o di spaccio, posso prisentari la domanda x la sanatoria del .2012 , nomero telifono,
37 33483958

 

zitoni

19-07-2012

sono in talia dal 2000 pero adesso sono clandistino dal 2005.cosa posso fare ,grazie

 

lana

19-07-2012

ma ce qualcuno che mi da opinione si posso avere pds per motivo famigliare che sono handicappato non posso lavorare

 

roberto

20-07-2012

che vuol dire che bisogna dimostrare di essere in italia dal 2011 tramite organismi pubblici?se sono irregolare vuol dire che non ho documenti,giusto??

 

mami4269

20-07-2012

Forse chi ha preso un foglio di via o a persone a cui e stato rigettato il permesso!! Anche io non capisco …

 

RAISA

20-07-2012

io celo datoru de lavoro mi po fare domanda per metermi in regula

 

abdel

20-07-2012

il permesso di soggiorno per asilo politico è considerato come carta di soggiorno (perché conosco un amico chi ha fatto emersione del 2209 e le ha andata bene dopo il ricorso )

 

abdel

20-07-2012

scusate emersione 2009

 

maria franca

20-07-2012

caro avvocato se io volessi assumere un ragazzo con permesso scaduto non lo posso fare?se si devo sempre pagare 1000 euro.ribadisco questo ragazzo a lavorato un pò qua e un pò là

 

karin

20-07-2012

domanda si puo assumere un ragazzo che e in italia da 10 anni,ha avuto il permesso di soggiorno per il art 13 doveva rinovarlo a febraio del anno scorso pero non avendo un dator de lavoro none stato possibile,lui estudia adesso frequentera il cuarto anno de un istituto,e possibile farlo assumere da qualcuno senza che lui perda tutto quello che ha fatto mi riferisco a gli studi fatti,scusate la mia ortografia .vi pregherei di rispondere in breve

 
Angelo Greco

Angelo Greco

20-07-2012

Cari amici, non potendo rispondere, nostro malgrado per mancanza di tempo, a tutte le domande che ci rivolgete, abbiamo messo a disposizione l’email di un avvocato che si potrà prendere cura delle vostre pratiche. Come ho già scritto nell’articolo, l’email è la seguente:
d.castrichella@studiocastrichella.it

 

patrizia

20-07-2012

sono adesso dal 2007 in Italia, con permesso di soggiorno in regola, non ho la carta di soggiorno, ma ho una pizzeria della mia proprieta nella quale lavoro con mia moglie, ma devo prendere un’altra persona e vorrei sapere si posso farlo, e quanto redito devo avere. dove prendo el modulo per l’iscrizione? quando devo fare la richiesta? quando devo pagare? lo ringrazio è molto gentile

 

jahangir alam

20-07-2012

salve,piacere alam.il mio fratello che avoto un foglio di via per una picola problema.quindi io avuto andare al avocato.ho presentato i mei e sui tutti docomenti.il mio avucato mi ha detto 15 ottobre sara risposta di giudice.vorrei sapere ,e quisto caso come mi posso fare richiesta per mio fratello?…..ce mi facio tutto come dice legge sara problema??????
perfavore aspetto un buon consiglio…..

 

FLORIANO

20-07-2012

LEGGERE

 

christopher

21-07-2012

salve..volevo sapere cosa si puo fare ..xk io mi sono sposati in imbasciata..e ho un figlio il bambino e a carico mio pero mia moglia aveve il permesso di soggiorno x malattie e gli e scaduto..pero adesso lei non ha il permesso di soggiorno ma noi siamo sposati e abbiamo un figlio che nato qua ..voleo sapere cosa posso fare..grazie

 

DATOREDI 450 PERSONE

21-07-2012

SALVE IO SONO UN DATORE DI LAVORO IN NORD ITALIA TROVO PROFONDAMENTE INGIUSTO CHE SI DEVE FARE CASSA SULLE POVERE GENTE. COMUNQUE COME AZIENDA SIAMO DISPONIBILE AD DARE UNA MANNO A TUTTI I CLANDESTINI PER MIGLIORARE IL LORO STATUTO QUO. datoredilavoro@ymail.com

 

DATOREDI 450 PERSONE

21-07-2012

ecco il mio n° +393923636666
ciao

 

vale

21-07-2012

Salve,
io sono una religiosa che lavora che ha un permesso in corso di validita,velevo sapere se sara possibile anche per me di fare la domanda per la conversione?grazie

 

aly

21-07-2012

una domanda per favore oltre la carta di soggiorno bisogna avere anche un certo valure di redito e quanto

 

mohamed

22-07-2012

io afatto domanda in sanatoria 2009.ma il datore del lavoro non stato presntato.achesto il permesoo di sogorno per ateesa occaoazine .ma la questura adetto no perkhe il datore non e presntato.afatto un ricorso al tar ma gia perso berkhe il giudice adetto la questura ci ragione.adesso si po fare ultra donda in questa sanatoria con il mio nouvo dattore di lavoro o no .anche ci proplima per il impronte quello afatto qua.comunque io mai abriso un foglio di via.anche per favore si io afatto domanda 2009 ance non finita bene io con questa cosa avevo un cartello penale………grazia

 

amin

22-07-2012

Ciao Avete il diritto per i lavoratori stagionali religione concluso il loro soggiorno qui per presentare la domanda e vi ringrazio

 

ajnish

22-07-2012

ciao io sono indiano . pozzo fare una damanda io 2009 sei espulsione par normale senza docmente. io pozzo fare quasto santoria…….

 

mohammed

22-07-2012

ciao caro ho precedente penale posso presentere la domanda con il datore del lavoro cosa sucede e ho un nipote cittadino italiana

 

ruvina

22-07-2012

ho ricevuto foglio di via perche la mia permesso di soggiorno scaduto,sono stata piu di un anno mia paese, perche sono stata malata, prima andare mia paese ho mandato una lettera,che sto male non posso venire per 6 mesi in italia,invece sono stata mia paese1 anno e messo, adesso avvocato fa questo lavoro,pero nessuna buono notizie, io ho setificato di medico, posso prendere permesso di soggorno, con questa sanatoria, perfavore rispnde, grazie

 

Enrico

23-07-2012

Mio padre invalido al 100% si avvale part-time (25-30 ore settimanali) di una badante irregolare da circa una mese, dopo una frattura ed un peggioramento netto del quadro clinico. Preciso che nonostante le domande ripetute non percepisce nessuna indennità di accopagnamento.
La badante ha chiesto di avviare questa procedura.
Ora le mie domande:
1)Può essere avviata la procedura comunque anche se il rapporto è in corso da solo un mese?
2) In caso di risposta affermativa alla predecente, sono comunque dovuti i 1000 euro più la regolarizzazione retributiva e contributiva per 6 mesi (se calcolo circa 300/350 euro al mese sarebbero altri 2000 euro circa, o mi sbaglio?) per un totale di circa 3000 euro?
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

 

Giorgio

23-07-2012

Salve io sono uno studente che ho un per messo di soggiorno valido fino al 25/9 e c’ho anche la ricevuta del rinnovo solo che non posso rinnovare niente perchè non ho fatto nessun esame e non ho la somma di 5000 euro in banca quindi mi chiedo posso fare la domanda dopo che mi scada il pds (25/9) o mi impedirà la ricevuta del rinnovo che ho in mezzo?????????

 

Rose

23-07-2012

salve sono gia in italia dal febrraio 2012. pero sono clandistino odesso ce lavoro dal marzo.posso prendere permesso di soggorno,con questa sanatoria, perfavore rispondi. grazie mille

 

Valentina

23-07-2012

salve sono in Italia dal 20.01.2012 ho il visto shenghen per un anno ,cosa mi ocore per avere il permeso di soggiorno. Grazie.

 

sorrif

25-07-2012

salve, io sono un ragazzo in Italia un anno avito una casa famiglia ce un problema di permesso di soggiorno .non mi fanno il permesso di soggiorno mi posso presentare questo nuovo sanatoria ?molto grazie!

 

hasan

25-07-2012

vorrei farvi una domanda ha voi come serve passaporto o altri
documenti

 

redouane

26-07-2012

ciao sono ragazzo marochino vivo in italia dal 2003 clandestino o provato nel 2009 per essere regolare in italia ma pero il governo di berlusconi e la lega nord di merda no voleva darmi il permesso di soggorno il mortivo di folgio di via e nome falsso ho persso 500 euro di f 24 ,,2000euro per il dattore di l cazzo 700 per il nips 500 per lavocato secondo te posto provare con quista sanatoria2012 a setembre

 

petro

26-07-2012

ciao sono venuto in italia da albania con pasaporto sono pasati il tre mesi poso aplicare per il permesso di siogiorno

 

patrizia

27-07-2012

ciao ….volevo chiedere ma il datore di lavoro deve avere un certo reddito per poter chiedere la sanatoria a un’immigrato irregolare

 

SAID

27-07-2012

salve io sono straniero ho una societta e vorei rigolarizare un clandestino pero io solo il permesso di soggiorno posso farlo o non

 

laknaiz

29-07-2012

posso fare una domanda snasa datore di lavoro .con modo de cerco lavoro

 

samir

29-07-2012

salve,per sta sanatoria,dicono chi non si po fare la rechiesta in vece la magiorita di clandistini hanno espulzione,quindi chosa fare?si po chiedere o non?

 

samir

29-07-2012

dicevo quando il clandino ha espulzione?

 

kamal

29-07-2012

ciao sono citadino srilanka sono 6 mese in italiya . par qusto sanatoria posso prendare peramesso di soggiorno

 

saimun islam

30-07-2012

ciao sono saimin,celo uno permesso di soggiorno ricerso asilo politico ma valido 15,08,2012 ance celo datore di lavoro 36 mesi,io posso fare domanda quello sanatoria,,,ma come caro,,,,,,,,,,,,,,,,ciao salve

7

 

Silvana

30-07-2012

Buona sera!!.volevo chiedere ma il datore di lavoro deve avere un certo reddito?Quali documenti devo avere per presentarmi??

 

mary

03-08-2012

salve sono un ex religiosa che lavoro come badante e ho il soggiorno ancora valido che scade a febbraio , non so se si può convertire o no? desidero di avere una risposta immediata. grazie

 

raffaelleraff

04-08-2012

salve ma io voglio sepere che mio fratello si po essere il mio datore di lavoro

 

ahmed

05-08-2012

Io sono marocchino.
Vivo in Italia dal 2007, senza documenti di soggiorno.
Voglio demanda nel 2012 Snaturea
ma:
Quando ho visitato la mia famiglia questo mese
Emesso un provvedimento di espulsione contro di me da Francia e Spagna di tutti i paesi Schengen della durata di 5 anni dalla Francia e Spagna
Motivo: non ho permesso di soggiorno
domanda:
Posso chiedere di demanda alloggi in Italia
Fa questo effetto l’espulsione.
Su richiesta
E per dimostrare la presenza in Italia dal Dicembre 2011

 

ludmila

07-08-2012

sono una ragazza di 41 anni sono arrivato in italia in febbraio 2011 lavoro in una famiglia a san pietro in casale senza documenti sono iscritta in comune da marzo 2012 con domiciglio nella famiglia dove lavoro chiedo se la fattura dell’aquisto del pc e l’aquisto della sim a mio nome fatta in febbraio 2011 puo essere valido per la domanda della sanatoria del 15 settembre 2012 in settembre 2011 sono iscritta presso la parocchia in bologna se puo servire un documento rilasciato dalla parocchia la ringrazio in attesa la saluto

 

franco

09-08-2012

Buongiorno,vorrei porLe una domanda:
Se regolarizzo una colf ucraina a 20 ore a settimana e per un periodo di 6 mesi(il minimo),
allo scadere del sesto mese la persona usufruisce comunque del permesso di soggiorno
oppure viene a decadere anche questo?
Ringrazio.
Franco Car

 

balwinder

11-08-2012

salve se clandestino entrato prima di 31 dec 2011 lui ha non ce’ prova che lui entrato prima di 31 dec 2011! come si dimostrare ?si puo fare domanda?

 

paolo

12-08-2012

salve sono titolare di un azienda agricola vorrei assumere una persona che consco che e clandestibo lo posso fare e quale e la procedura da svolgere. questa persona non ha precedenti ne condanne. come puo dimostrare che e entrato in italia prima del 31/12/11. Ringrazio PAOLo

 

kom guemnin gedeon

14-08-2012

buongiorno! sono un straniero e resido in italia da 5 anni. dopo le ferie chiederò la carta di segiorno. ho una signora che mi pulice casa e stira vestiti et camicie. ho avuto un redito di 16.308,57.voglio sapere se la posso mettere in regola. grazie

 

assad ali

14-08-2012

posso chiedere un informazione per favore.mi chiamo ali assad.io gia fatto richiesta di asilo politico.ma la rispposta arrivata ngativo.io fatto ricorso anchora risposta arrivata negativo.io avevo permesso di soggiorno sempre per sei messi.con questi soggiorni io gia fatto lavoro quasi un anno con contrtti di lavoro.adesso posso presentare domanada anche io per sanatoria 2012.cpme posso fare

 

ziaul hoque

21-08-2012

il reddito di datore di lavoro quanto deve essere e come deve procedere il datore di lavore

 

marian

22-08-2012

vorei sapere coando inizia il klici day,e moduli da compilare

 

liyanage

23-08-2012

buon giorno oh avuto un foglio de via en el 2011
per cambiare di visto stagginale per subordinato pero la qustura detto non posso convertire vistodi stagionale dopo loro dato foglo di via ? vorre sapere po fare la richiesta
grazie

 

aman

24-08-2012

ciao buon giorno vorrei sapere quando inzia il click day, a moduli da compliare….

 

mohamed

24-08-2012

salve io ho una cabita non se capisce ho fato flussi 2007 poi andato il mio paese poi tornato da nuovo con poi fato ladomanda di ilbermesso invece ho una espolso nel2007 in tanto gia presentato totti lmiei carta poi fato lepronte digetali e ho preso la recevuta poi mi hanno tirato ancora perche mi saltato lspulsio totto questo nel 2009 adesso posso fare la domanda di nuvo grazie

 

erjon

25-08-2012

ciao sono un ragazzo albanese sono in albania adesso voglio sapere se vengo adesso in italia con pasaporto posso metere gli documenti il datore ce l’ho se vengo in italia risp x favore?

 

monu

25-08-2012

hello i am monu i ask how much cud per persone

 

shakil

25-08-2012

ciao:miscusi quanto redito essere per fare una domanda per abadante grazze

 

jose

26-08-2012

bounasera scusate …voglio sapaer si posso benefissare di questa sanatoria
ma io ce lo un permesso di studio scaduto cosa devo fare …grazie

 

magid

27-08-2012

ciao un domanda la mia redito di pieu di 21000 euro e ce anchi la carta di sogeorno posto fare una domanda per la mia cogino o non grazie.

 

fitcha rahmani

28-08-2012

salve sono fitcha rahmani sono un socio di una azienda sono pronto a dare una mano a tutti egli clandistini che hanno bisogno sono a d alcamo questo è il mio numero :: 3206311749 chiamame wa salam 3alikom

 

Nina

28-08-2012

Quali documenti da agenzie statali devono dimostrare di essere in Italia 2011/12/31?

 

Lora

29-08-2012

salve! che documenti dobbiamo preparare per permesso di songgiorno??posso sapere…?

 

monir

30-08-2012

grazie

 

lotfi

31-08-2012

Quali il minimo del redito per assumere un lavoratore , grazie

 

sadik

31-08-2012

Salve, sono un ragazzo clandestino di 24 anni. io avevo Gia dato la pratica nella sanatoria del anno 2009. ho aspettato per niente nessuna risposta. poi nel mese di giugno di quest’anno e ho fatto un avvocato che mi ha consigliato di fare un contratto di lavoro nuovo e di licenziarmi dal primo datore di lavoro. e ora sto aspettando per favore volevo sapere cosa devo fare? cosa mi conviene? se lasciare il tutto e fare una nuova pratica in questa sanatoria ? o meglio aspettare. grazie in anticipo

 

cristiano

31-08-2012

ciao io sono straniero sono venuto in italia cn un contratto di lavoro di 9 messe ha scaduto a 29/12/2011 in questo caso posso presentare adesso in questa legge ho un datore di lavoro che mi fa un contratto di lavoro di 2 anni grazie

 

khaled

01-09-2012

salve a tutti …io sono venuto in italia nell 2000 e adesso sono 12 anniche sono qua ho fatto le scuole elementari in italia adesso ho 23 anni che sono qua ma nel 2009 ho avvuto una revoca di carta di soggiorno per motivi di spaccio di stoperfacenti ma e una cosa da poco 5,7 gm ho presentato il ricorso al tar ma ancora in piedi il processo posso presentare la domanda ..grazie …

 
Angelo Greco

Angelo Greco

01-09-2012

Ribadisco quanto già detto nei vari articoli: Per maggiori informazioni e per essere assistiti nella futura fase della cosiddetta “sanatoria” si prega di contattare il seguente indirizzo email (AVV. DARIO CASTRICHELLA)
d.castrichella@studiocastrichella.it

 

angela

02-09-2012

cosa deve fare il datore di lavoro_

 

ivan

02-09-2012

Buonasera, ditemi per favore! se il reddito totale non raggiunge la soma necessaria per fare la domanda cosa si può fare?

 

victor

03-09-2012

la sanatoria serve anche per le persone che non sono dentro el territorio italiano

 

elvis

03-09-2012

dove si deve fare la domanda?

 

LULEZIM HUSHI

03-09-2012

SONO UN CITTADINO DA 9 ANNI CHE VIVO IN ITALIA HO LA PARTITA IVA , VUOL DIRE LA DITTA IN CORSO O MIA ANCHE MIA MOGLIE CHE LAVORA IN REGOLA DA 5 ANNI AVEVAMO UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE PER 2 ANNI DAL 2009 IO SONO SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO CON UN ATTIVITA IN CORSO. MIO FOGLIO FA LA TERZA MEDIA è ANCORA NON ABBIAMO IL PERMESSO DI SOGGIORNO. SICCOME O LA PARTITA IVA CON QUESTA LEGGE NUOVA POSSO FARE LA DOMMANDA PER ME STESSO.

 

LULEZIM

03-09-2012

FINO AD ORA PAGHO SEMPRE LE TASSE ME LO POTETE FARE FINALMENTE QUESTO BENEDETTO PERMESSO DI SOGGIORNO.

 

LULEZIM

03-09-2012

sono di nuovo hushi ti volevo dire te ai sentito mai un imprenditore senza documenti non o mai fatto niente o pagato sempre le tasse fino ad ora o un contratto per la casa o un figlio che gioca a calcio da 3 anni non può giocare perchè non ci danno lo stato di famiglia e residenza mi può spiegare come si fa ad avere questo benedetto soggiorno, o ancora tanto da dire bisogna farci un libro o sentito anche gli avvocati qui ma non mi anno mai fatto niente mi anno solamente preso i soldi.

 

lucia

03-09-2012

Buongiorno,
per piacere voglio sapere si posso approfittare anchio di questa sanatoria:
avevo un permesso di soggiorno provisorio (di gravidanza) .adesso sono tornata al mio paese con il figlio nato in italia. ma il permesso e scaduto.
grazie di dirmmi si cé modo di fare la richiesta a questa sanatoria.
Cordiali Saluti

 

GIOVANNI

03-09-2012

BUONA SERA.
CORTESEMENTE, VOLEVO SAPERE SE QUESTA SANATORIA DEL 15 SETTEBRE PUO’ ESSERE APPLICATA PER UNA PERSONA CON REGALARE PERMESSO DI SOGGIORNO CON SCADENZA IL 19 SETTEMBRE. SCADE ANCHE IL CONTRATTO DI LAVORO. SI PUO’ ASSUMERLO COME BADANTE VISTO CHE ORA E’ ASSUNTO COME LAVORO AGRICOLO?

 

mohamed

03-09-2012

io sono doratori di lavoro 3000 euro par al prmmsso dsigorno

 

marouane

03-09-2012

salve avv voglio sapere se possono rinnovare persone che hanno i permessi bloccati x reiati penale ma tutti le altri riquisiti ce l hanno con pochi parole nn sono in italia in modo illigale ma e solo che hanno ducumenti bloccati in questura cosa poi diremi su questo e grazie

 

marouane

03-09-2012

non x droga e non x violenza furto agravato ho bevuto poi non so come ho fatto a spaccare il vetro 7 machine eravamo in tre x cio risulta anche l articolo 110

 

marouane

03-09-2012

ho speso 3500 euro e alla fine mi ha detto l avvocato che devo aspettare 5 anni adesso voglio sapere se faccio un avvocato e presento tutto quello che vogliono mi danno il permesso di nuovo grazie e aspettero la tua risposta con anzia non voglio dare al governo i soldi senza avere niente xke penso che questa un stronzata x rimpere la cassa e basta cmq lei mi da la sua parola se posso avere i ducomenti o no .

 

aouad

03-09-2012

sonno stato controlato di les carabinier al 2010 solo uno controlo posso participare ala sanatoria .. grazie

 

alberto

04-09-2012

Aviamo una societa familiare , snc, dal 2009 aviamo tutti carta soggiorno ma per la crisis resulta protestata , uno de mie frattelli collavora con noi e in italia di 9 anni posiamo regularisarlo posiamo fare la domanda? Lui da giovane avuto un precedente penale a 17 anni adesso le ha 26 a finito la sua condena ma la precedente richiesta stata respinta
chiedo una V.s consulenza

 

giuly

05-09-2012

ho visitato il sito dello sportello unico per l’immigrazione ma non v’è traccia di link che indichino come presentare on line l’istanza di emersione. sa dirmi qualcosa, per favore?

 
Angelo Greco

Angelo Greco

05-09-2012

Stiamo attendendo anche noi il decreto attuativo. Dovrebbe uscire a giorni. Ve ne daremo pronta comunicazione

 

Burhan

05-09-2012

Scusate quanto reddito serve per la sanatoria se devo assumere una persona per badante ?

 

Burhan

06-09-2012

Grazie tante mi è stato molto di aiuto.

 

Mourad

06-09-2012

Posso fare la domanda a mio fratello qu lhanno revocato il permesso di soggiorno e stato condonnato a6 mesi di reclusione nel 2008 e da 12anni in Italia .grazie

 

katia

07-09-2012

Salve!il mio problema e che il mio datore del lavoro non mi vuoe assumere.cosa devo fare?lavoro di due anni,per lei.ha trovato un scusa che secondo me e molto strano.si come lei ha aprì una società,che sarà in funzione non prima di 15ottobre.ma io lavoro in casa sua.ha qualche legame questa cosa?grazie e distinte salute.

 
Angelo Greco

Angelo Greco

07-09-2012

Ribadisco in risposta a tutti i commenti che sono arrivati: il decreto ministeriale non è stato ancora emesso. Qui il testo: http://www.laleggepertutti.it/14821_sanatoria-per-immigrati-clandestini-alle-porte-ma-nessuna-traccia-del-decreto-interministeriale

 

alex

09-09-2012

buona sera , volevo sapere si posso fare questa sanatoria. tre anni fa ho avuto il decreto di espulsione. e adesso ho il permesso di soggiorno per la gravidanza che a avuto mia moglie, che scade a septembre. non lo so si posso probare a chiedere il permesso di soggiorno perche ho il mio dattore di lavoro che mi vuole asumere. aspetto una risposta grazie mille. saluti

 

marco

09-09-2012

Ciao volovo sapre se un strsniero con permesso stagionale puo fare la domanda del 15 settembre 2012 .grazie

 

Cosimo

09-09-2012

Da circa 4 mesi in famiglia abbiamo un collaboratore domestico extracomunitario che lavora per 4 ore quotidiane. Se non ho capito male adesso ci sarebbe la possibilità di mettersi in regola pagando 1.000 europiù una cifra retroattiva di non so quanti euro. Quello che invece non mi è chiaro è quello che dovrò pagare in seguito. Il compenso che diamo si aggira sui 600 euro mensili. Quanto dovrò pagare di contributi? Dovrò, una volta regolarizzato, assumerlo? Per quanto tempo sarò obbligato a tenerlo alle mie dipendenze? Grazie

 

JULIO

10-09-2012

CIAO BUONA SERA VORREI SAPERE SI POTREI FARMI LA DOMANDA ADESSO , PERO NE HO UN FOGLIO DI VIA ,, MOTIVO MANCAZA DOCUMENTE RISPONDETEMI GRAZIE

 

wissem

10-09-2012

salve io sono qua in italia clandistino da 2011 ho fatto solo l’impronti pero non ho avuto il permesso de soggiorno e non ho nessun documento qui attesta la mia presenza in italia da 2011 solo l’impronti k l’ho fatto prima,come posso fare.grazie

 

Giampaolo

11-09-2012

Buongiorno, vorrei presentare la domanda ma ho un dubbio circa la sede dello Sportello Unico competente.
la sede legalle dell’azienda è a Roma ma la sede operativa dove verrebbe assunto il cittadino attualmente irregolare è a Latina.
A quale sportello devo indirizzare la domanda?

Grazie
Giampaolo Ragnoni

 

ahmed

11-09-2012

bonasera .. una domanda io ce un reato 2008 anche di spuorseno ,, posso fari con la sanatora .. grazie 3284424484

 

khalid

12-09-2012

salve! vorrei presentare una domanda di regol. per lavoro domestico ma avevo commesso 1 reato nel 2003 ( resistenza a P.U) con sentensa irrevocabile nel 25/32005. nel28/05 2010 ho avuto l’estinzione del reato . come datore di lavoro possono esserci delle complicazzione ?.grazie

 

Astrit

12-09-2012

Io ho il permesso asilo politico non rioconosciuto refugiato lavoro in regola 40 ore a settimana posso mettere per fare I documenti nell senatoria 2012 grazie mille

 

khalid

12-09-2012

E possibile regolarizzare un persona che aveva un permesso di lavoro ,staggionale, scaduto? grazie.

 

NAJAF

13-09-2012

GRAZIE MILLE PER IMMIGRAZIONE

 

Kamal

13-09-2012

vorrei chiedere per fare una domanda per la regolazione 2012 che aprono 15/09/2012 una persona con la famiglia quanto reddito (cud) deve avere. lavoro solo una persona

 

giacomo

13-09-2012

il datore di lavoro che documenti deve portare ? e presentare la domanda al cgil ? o dal patronato o farlo dasolo sul pc ? se mi potete rispondere al piu presto grazie

 

Giacomo

13-09-2012

Grazie x avermi risposto,
Ultima cosa il datore di lavoro che documenti deve portare oltre al cud che dimostra che ha i redditi neccesari, Qnd prima si deve pagare i mille euro poi il 15 settembre conpilo il foglio eletronico e aspetto le notizie? , le rettribuzioni dal imps devo fare dopo o prima della risposta? Scusa e la prima volta che faccio abbi un po di pazienza grazie!

 

n'guessan lath albert

14-09-2012

sono operaio e sono staniero ho una ragazza che mi acompagni miei figli all’asilo mi fa due ore al giorno che cosa devo fare per metterla inregola per optenere il permesso di soggiorno grazier

 

n'guessan lath albert

14-09-2012

non ci arrivo 20 milla euro sono al 18 milla ma ci sara altre possibissibilite date mi tutte le iinformazione possibleper sistemarla grazier.

 

Kuzja

14-09-2012

Buongiorno. Mi sono informata sulla procedura per la regolarizzazione che partirà da domani. La cosa che mi è poco chiara sono i requisiti. Se una persona è irregolare sul territorio italiano, come fa a dimostrare che è sul territorio? Nel caso specifico – se una persona si trova in Italia irregolarmente da quasi 10 anni e per una serie di “avanti-indietro” risulta sul territorio non italiano, ma cmq fisicamente presente in Italia, come fa a dimostrarlo? Se a passaporto risulta nel suo paese, allora non ha i requisiti validi per chiedere la regolarizzazione?
Attendo ringraziandola anticipatamente per la risposta.

 

huda nazmul

15-09-2012

io ho permesso di soggorno asilo poletico. io posso fare domanda per sanatoeia 2012.

 

antonio

16-09-2012

buon giorno, ho un lavoratore domestico per tre ore al giornop da parecchi anni, posso fare il contratto per 20 ore perchè la persona merita, ma non ha documentazione pubblica della sua permanenza in italia ed attualmente è in marocco da metà agosto perchè la mamma è grave.
cosa posso fare?

 

Deni

16-09-2012

Salve ! vi prego di rispondere alla mia domanda !Sono in italia dal febraio del 2011 . entrata con il pasaporto tipo visto per tre mesi e poi dovevo ritornare in albania. ma non l’ho fatto ! anche si e cosi, io come poso fare poso fare la domanda senza problemi ??? rispondetemi vi prego !

 
Angelo Greco

Angelo Greco

16-09-2012

Gentile Deni, per tutte le informazioni necessarie per la relativa procedura, potete prendere contatto con l’avv. Dario Castrichella: d.castrichella@studiocastrichella.it.

 

antonio

17-09-2012

puo una persona avee il permesso di soggiorno per aver ricevuto il foglio di espulsione per motivi banali?

 

bernadete

18-09-2012

ciao me chiamo bernardete voglio assumere un dipendente sono autonoma, di quase un anno e sono in italia piu de 5 anni adesso facio la richiesta della mia carta di suggiorno, perche chio il permesso di soggiorno rinovabile per chesto voglio sapere si posso fare la richesta del personale domestico..per la sanatoria…una cosa importante io o avuto um poblema com la justizia pero adesso e tutto risolto..ti sono anche dei poblemi sul questa cosa…..

 

beny

18-09-2012

ciao ho la mia sorella qua in italia , cosa posso fare per li fare i documenti, io lavoro in regola da 2 anni, e devo fare i documenti per la mia sorella ma non so come, lei e venuta adesso da albania per prima volta cosa posso fare.

 

alex

19-09-2012

Salve vuoluva sapere se posso fare permesso di soggiorno con sanatoria. Io o figlio che nato in italia 7 maggio 2012 o permesso per motivi di saliute gia scaduto 31 maggio 2012 potuva rinovare ma non lo fatta, poso fare permesso adeso, pero non per motivi di saliute

 

Edmond

19-09-2012

sonno stato accompagniato al confine sonno tornato di nuovo .. nn ho precedenti penali , tranne espulsione mancanza di permesso di songgiorno posso fare la domanda

 

dalgis

19-09-2012

Salve vorrei sapere si posso asumire a mia sorrela pero le e arrivata in italia il 18 dii febraio del 2012 lei puo rie ntrare en la sanatoria vorrei sapere grazie

 

fabiana

20-09-2012

Ciao..Sono arrivata in Italia 02/03/2012 non posso fare questa sanatoria?? Grazie

 

elton

20-09-2012

salve una domanda. un ano fa circa io e mia moglie abbiamo avuto il permesso di soggiorno per cure mediche,,(gravidanza) poi lei ha avuto quella per lavoro con i flussi,,, io ho chiesto la coesione del permesso di gravidanza ma ancora non mi dano una risposta se me lòa dano o meno,, ho anche precedenti penali,, l”avro mai il permesso di soggiorno?

 

ali

20-09-2012

ciao io voglio tutti i informazioni per fare la regolazione di un mio dipendente e è obbligatori fare il passaporto qua in italia o va bene anche quello vechio che ca che scade in 2013 e per il redito mio come è 17000 posso metere insieme uno che vive comia casa?n me in

 

hassan

20-09-2012

salve io ho carta di soggiorno ho anche una famiglia a carico 2figlie +moglie +mia madre +casa in affitto+lucci +gas+ ecci…… sono sansa lavoro dal 2009 ho mangiato quello che ho risparmiato di soldi .educatamente vorrei soltanto sapere?.con queste soldi che lo stato riceverà da extra umani dovi vanno ?io sperò che qualche uno abbia pietà di pensarci a trovarmi un solo lavoretto per fare viveri soltanto mia famiglia grazie a lo stato italiano 23anni in questo benedetto paese hassan oulain

 

anonimo

21-09-2012

salve.sono un straniero chi vive in italia dal 1990. non sono mai uscito dal italia,nemmeno una volta. ho dei precedente per reati commessi in passato.nelle ultimi anni sono stato colpito da una patologia grave.per fortuna non crea problemi alla societa.sto seguendo una terapia,consigliata da mio medico (specialista).il mio problema che al mio paese, questa terapia non riesco di sicuro a mantenerla per il suo costo.per cui,io posso fare una richiesta del permesso di soggiorno o non?

 

Nina

21-09-2012

Buona sera a me mio figlio è venuto in Ucraina nel mese di dicembre 2010, mentre attraversava il confine con l’autobus nel suo passaporto viene timbrato all’arrivo Ungheria … Ci hanno detto che non è valido o che cosa io non

 

zakaria

24-09-2012

ciaoo.
vorrei sapere per favore per che deve fare una domanda a qualcuno cosa le documentazione
e di quanto deve essere la somma del cud

 

MASSIMO

26-09-2012

MAX . Salve vorrei sapere se è possibile avere il permeeso di soggiorno come emigrante per una persona straniera che risiede gia in ITALIA .

 

RAkesh

26-09-2012

ma quanto serve di cud per la domanda

 

saaid

26-09-2012

salve io ho un certificatto medico desntista prima di 2012 posso fare la domanda grazze.

 

Elena

27-09-2012

Salve, io volevo chiedere, ho la mia sorella che e qui dal agosto 2011 ma non ha mai fatto niente ne multe ne visite al pronto soccorso, COME FACCIO A DIMOSTRARE CHE E QUI DAL MESE DI AGOSTO DELL 2011 ??? GRAZIE!

 

David

28-09-2012

Ma ragazzi cosa volete in Italia ancora? Io sono straniero, sono in regola, ma vi volevo dire, Italia no ha nessuna voglia di rilasciare permesso di soggiorno per gli stranieri. L”Italia è fallita e queste provvedimento no vuoi dire che il paese ha intenzione di beneficiare gli immigrati clandestini con un foglio di permesso diventando una persona normale in legale. AVETE CAPITO COSA VUOLE L ITALIA? 1.000 euro di ogni straniero , perché nessuno ITALIANO che abbia intenzione di regolarizzare un straniero come lavoratore ha questa cifra/disponibilità di pagare i debiti italiano. O sia, chi paga questa cifra immorale sara sempre chi ha bisogno del permesso: Gli stranieri! Poi sapiamo tutti, che le aziende italiane, le persone, gli italiani sono senza posto di lavoro, le aziende stano chiudendo le porte, per ciò , questo provvedimento è una via di uscita del governo di farsi pagare/sfruttare a tutti gli stranieri “clandestini” in Italia. Ma , volevo capire una cosa, se è un reato in italia avere un lavoratore in nero, come mai queste datore di lavoro ora, possono regolarizzare le persone? Quindi vuoi dire, che prima queste datore di lavoro avevano gli stranieri in nero, ed ora possono regolarizzare queste lavoratori clandestini ? E quindi, dove era la polizia prima? Be, volete un consiglio ?? Andate in svizzera dove la qualità di vitta è 100%100, ed no abbiamo bisogno vivere cosi con tanta burocrazia razzismo ed mancanza di rispetto con le persone.

1000 EURO PER OGNI STRANIERO? MA SE UNO NO LAVORA COME CAZZO FA AD AVERE QUESTE SOLDI???? ITALIA , SVEGLIATEVI. CHE VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!

 

tani

01-10-2012

cosa vuol dire avere un documento provenienti da organismi publici

 

mario

03-10-2012

che documento devo presentare per dimostrare che sono stato l’ano scorso in italia,si non ho il timbro nel mio passaporto, xhce quando sono venuto in italia ho fatto scala a madrid (la qualle é il primo paise europeo dove mi hanno fatto il timbro, dopo sono venuto a italia e non mi hanno fatto nessun timbro) cosa devo fare x dimostrare la mia stadia in italia. Grazie

 

sorrif

06-10-2012

salve io sono un ragazzo straniero vi voglio dire con attenzione un mese fa fatto compimento 18 anni pero in Itali sono più di una anno se voglio fare domanda posso fare o no grazie molto

 

maria

07-10-2012

è possibile avere chiarimenti sui documenti di persona immigrata che nel 2011 mese di settembre è arrivata in italia con pulmann essendo in possesso di biglietto di viaggio emesso da agenzia di viaggio con data e nominativo della persona, può essere valido come prova per avere permesso di soggiorno. Grazie

 

Roger

08-10-2012

Il mio zio a il soggiorno indeterminato e ah un reditto di 20 800 euros annualli io oh avuto il permesso di soggiorno ma sono andato in peru con la ricebuta di rinuovo dopo di un anno sono andato a la ambascita italia per chiedere il visto di reingreso ma me lo ano negato perche avevvo un proceso ora il proceso eh finito e sono statto asssolto sono rinortano in italia e voglio sapere se e meglio fare la sanatoria con il mio zio o parlare con un avvocato per richiedere il permesso di soggiorno in questura

 

anna lisa

13-10-2012

come faccio ad assumere una straniera avendo lei solo il visto da turista?

 

ludmila

24-10-2012

salve ho fatto domanda per sanatoria 2012 lavoro come badante con due aziani vorrei chiedere che tipo di contratto dovrei fare la ringrazio in attesa di un suo riscontr

 

rita

25-10-2012

mio figlio reside in italia da 1,09,2012 come posso metere in regula .grazia

 

simone

01-11-2012

ciao io ho ho fatto la demanda ho pagato 1000 euro ma il probemma che non ho ricevuto la lettera per pagare i contribut perche ho messo l indirizzo vechio che non habito piu la domanda cosa posso fare per recuperare la lettera per pagare icontributi ? grazie

 

genti

14-11-2012

ciao il mio datore di lavoro ha fatto gia la domanda io ce lo gia un duocomento che mi hanno datto pero il mio datore mi ha detto che nn posso ancora iniziare di lavoroar qualcuno mi puo dire quamdo devo aspetare

 

hassan

15-11-2012

posso saperi come faccio cercare della mia demanda ?

 

Mayara cyan

26-11-2012

vorrei sapere se è ancora possibile presentare domanda per mettere in regola come golf o domestica un extra-comunitario senza problemi giudiziari e in Italia da due anni.E una persona che ha veramente bisogno, grazie.

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

26-11-2012

Salve Mayara Cyan,
purtroppo non è più possibile. Le domande per la sanatoria si potevano presentare entro il 15 ottobre 2012.

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

26-11-2012

Buongiorno Hassan,
per verificare lo stato della propria domanda, è necessario andare sul sito del Ministero dell’Interno e utilizzare password e username ottenuti con la registrazione eseguita per inviare la domanda online.

 

koli

05-12-2012

scusa!sono un ospitte e vivo da mio fratello o il modulo di dicherazione di ospitte ma non so compilarlo sa nessuno

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

05-12-2012

Buongiorno Koli,
nella dichiarazione devi scrivere:
- il tuo nome, cognome, la data di nascita, il luogo in cui sei nato e la tua residenza;
- il nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita e la residenza di tuo fratello;
- il numero del tuo passaporto o di altro documento di identificazione, la data in cui te lo hanno rilasciato e il luogo in cui te lo hanno rilasciato;
- l’indirizzo della casa in cui sei ospite;
- il motivo per cui abiti in quella casa: devi scrivere “motivi di ospitalità”.
Insieme alla dichiarazione, devi presentare copia di un tuo documento d’intentità e di un documento di tuo fratello.
Puoi presentare la dichiarazione presso gli uffici della polizia locale, dove ti rilasceranno una copia. Oppure puoi spedirla, con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Questura o al Comune.
Distinti saluti

 

domenico

06-12-2012

Ma che permessi di soggiorno. Vi siete mai chiesto perchè non vogliono essere rimpatriati? Il motivo è presto detto. E’ tutta gente sbandata cacciata dalle loro terre e favorita ad approdare in Occidente per completare l’opera di devastazione sia culturale che economica del pianeta Europa.

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

06-12-2012

Buonasera Domenico,
ritengo sbagliato fare di tutta l’erba un fascio. Per espeienza diretta, posso dire che tra gli immigrati ci sono tante brave persone, che vengono in Italia per lasciarsi alle spalle la povertà e/o la guerra civile che affligge il paese d’origine. Il loro intento è solo quello di mandare qualche soldo a casa e avere un’esistenza dignitosa. Nonostante la crisi, l’Italia è ancora considerata dai migranti un luogo in cui si vive bene e nel quale è possibile trovare un lavoro. Poi è chiaro che in ogni insieme di individui si trovano buoni e cattivi.
Distinti saluti

 

margaryta

10-12-2012

Vorrei sapere mio figlio dopo 15 .10.2012 remasto clandestino. posso aspetarr sanatoria per metere in regula.posso aspetare sanatoria 2013

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

10-12-2012

Buongiorno Margaryta,
la sanatoria non viene emanata ogni anno dal governo. Personalmente credo sia difficile una nuova sanatoria nel 2013, visto che c’è già stata nel 2012.

 

maria cristina magnotti

10-12-2012

gentile dr. Marasco, il lavoratore per cui ho fatto la domanda di “emersione” , pagato 1000 euro e 800 di contributi, è dovuto tornare un patria (Venezuela) per la morte di un familiare. ancora non aveva ottenuto il soggiorno, ma sembrava fosse accettato (ho pagato!). cosa deve fare per poter rientrare in italia il 30 gennaio, col biglietto di ritorno che ha fatto? grazie, Cristina

 

lola

13-12-2012

Buona sera !!
Cosa significa risposta nigativa dal questura ???

 

lola

14-12-2012

Buongiorno !!
Puo dirmi per favore cosa significa risposta negativa dalla questura (sanatoria 2012 ) e se questo significa rifiuto C’è una soluzione ???

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

14-12-2012

Buonasera Lola,
ai fini della Sanatoria, il parere della questura è fondamentale: lo Sportello Unico per l’Immigrazione effettua una serie di controlli sulle domande di regolarizzazione che ha ricevuto, e interpella anche la questura, che ha il compito di comunicare la presenza di motivi che impediscano l’accesso alla procedura o il rilascio del permesso di soggiorno. Se la questura emette parere negativo, la procedura per la regolarizzazione si blocca.
Distinti saluti

 

lola

14-12-2012

Bouna sera !!
Gentile Temistocle Marasco,
C’è qualche speranza per sbloccarla ?
Grazie mille !!

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

14-12-2012

Bisognerebbe capire per prima cosa il motivo per cui la Questura ha dato parere negativo

 

emiglen

14-12-2012

buona sera , quando lo sportello unico per l’immigrazione ti convoca , che documenti serveno ?
perche io sono in questo situazione ..ONVOCAZIONE EMERSIONE – Convocazione non definita Viene convocato il Datore ed il lavoratore. MILANO… grazie

 

Deni

16-12-2012

Buona sera ! Scusate, ho fatto la domanda alla posta , ho fatto anche il versamento di mille euro ! Sto ancora in atesa perche non ho nesuna notizia di cio che sta a sucedere, si puo sapere quando e lunga la procedura per prendere qualche notizia ? Risponda perfavore ! Grazie

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

17-12-2012

Buonasera Deni,
sono state presenatate moltissime domande e non posso dirti quanto tempo sarà necessario. Tu, però, puoi verificare lo stato della tua domanda sul sito del ministero dell’interno, utilizzando password e username ottenuti con la registrazione eseguita per inviare la domanda online.
Cordiali saluti

 

emiglen

17-12-2012

Temistocle Marasco non poui rispondere la mia domanda ? buona sera , quando lo sportello unico per l’immigrazione ti convoca , che documenti serveno ?
perche io sono in questo situazione ..ONVOCAZIONE EMERSIONE – Convocazione non definita Viene convocato il Datore ed il lavoratore. MILANO… grazie

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

18-12-2012

Buongiorno Emiglen, in sede di convocazione presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, tu dovrai portare i documenti che provano la tua presenza in Italia almeno dal 31.12.2011 e il datore di lavoro dovrà presentare le ricevute che attestino il pagamento del contributo di 1.000 euro e la regolarizzazione delle posizioni contributive, retributive e fiscali.
Cordiali saluti

 

emiglen

18-12-2012

.CONVOCAZIONE EMERSIONE – Convocazione non definita Viene convocato il Datore ed il lavoratore. … quando pensi tu che loro mi chiama ? io sono in questo pozicione .. da una setimana che e cosi ..

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

18-12-2012

Purtroppo non posso dire quanto tempo passerà prima che ti chiamino. Dipende dal numero di domande che hanno ricevuto

 
Temistocle Marasco

Temistocle Marasco

18-12-2012

Per Maria Cristina: Purtroppo, il fatto di aver pagato il contributo di 1000 euro e regolarizzato le posizioni retributive, contributive e fiscali del lavoratore non dà alcuna garanzia sul buon esito procedura. E’ solo un requisito d’accesso. E, qualora la domanda venga respinta, tali somme non saranno restituite.
Per quel che concerne il rientro in Italia, il lavoratore può rientrare con un visto turistico per soggiorni di breve durata (massimo 90 giorni), da richiedere all’ambasciata italiana in Venezuela. Trascorsi i 90 giorni, non dovrà comunque lasciare il paese, tenuto conto della domanda di emersione presentata. Consiglierei al suo lavoratore di farsi rilasciare copia del certificato di morte del familiare, in modo tale poter giustificare l’uscita dall’Italia e il reingresso. L’uscita dall’Italia, dopo aver avviato la procedura, non pregiudica la regolarizzazione ma è bene avere le spalle coperte, rispetto a eventuali richieste della prefettura presso cui è stata inoltrata la domanda.
Cordiali saluti

 
 

Commenta

Il forum è solo uno spazio per discutere e commentare. Le richieste di consulenza, invece, vanno inoltrate direttamente alla redazione (Studio Legale Greco).
 



 

 

Temistocle Marasco

Temistocle MarascoTemistocle Marasco (1981) è dottore in giurisprudenza, esperto in diritto ambientale, coautore del volume “Aspetti di criminologia” (lulu.com Ed.), "Un anno di Diritto e Rovescio" (Pellegrini Ed.) e di altre pubblicazioni giuridiche.


Visualizza il profilo completo

Scrivi all'autore

 

Articoli Correlati